INTERVISTE

Intervista al Dottor Caprio – Specialista in chirurgia del piede e del ginocchio

La salute dei nostri piedi è importantissima. Le regole salva-piede e salva-ginocchio, questo e altro in un’intervista al Dott. Caprio.

Intervista al Dottor Caprio – Specialista in chirurgia del piede e del ginocchio

 

Correre fa bene alla salute?

La corsa aiuta la salute cardiovascolare, abbassa il colesterolo, la glicemia e i trigliceridi. La corsa, inoltre, riduce stress, ansia e depressione e favorisce la capacità respiratoria, ma è anche vero che va praticata con coscienza e moderazione. Il Dott. Caprio fa chiarezza sull’argomento.

https://www.piedeginocchio.com/alessandro-caprio/

Intervento di correzione dell’alluce valgo

Le scarpe alte e strette possono essere il primo campanello d’allarme di un’incipiente “cipolla” (chiamata scientificamente alluce valgo). Recenti studi hanno confermato, infatti, il primato “tutto in rosa” di questa sindrome. L’alluce valgo è una deformità dell’articolazione alla base dell’alluce. Chi ne soffre lamenta dolore e mostra una visibile alterazione del piede.

Una chiacchierata illuminante con il Dott. Caprio prima di un intervento di chirurgia mini-invasiva mista per la correzione dell’alluce valgo.

Intervento di correzione dell’alluce valgo

 

Come curare l’alluce valgo con la chirurgia mini-invasiva mista

L’alluce valgo è la prima causa di chirurgia del piede nella donna, la seconda nell’uomo. Si tratta di una patologia molto diffusa per cui sono state proposte molte tecniche correttive.

Il Dott. Caprio ci presenta la tecnica mini-invasiva mista, una vera innovazione con vantaggi e risultati positivi per il paziente.

Come curare l’alluce valgo con la chirurgia mini-invasiva mista

Ricostruzione del legamento crociato anteriore con allograft. L’intervista al dottor Alessandro Caprio

Prima di un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore il Dott. Caprio fa chiarezza sull’intervento di ricostruzione con tendine da donatore: quando e perché usare questa tecnica?

Ricostruzione del legamento crociato anteriore con allograft. L’intervista al dottor Alessandro Caprio

 

Morbo di Morton: Intervista su Live Social Radio Show

Di cosa si tratta, quali sono i sintomi e quale il trattamento di prima linea. Ne parlano il Dott. Alessandro Caprio e il Dott. Alberto Altarocca.

Neuroma di Morton: Intervista su Live Social Radio Show Roma

Esame baropodometrico

L’esame baropodometrico consente di valutare gli appoggi del piede, consentendo quindi di mettere in atto strategie ad hoc per correggere eventuali anomalie nell’appoggio.

Il Dott. Alessandro Caprio fa chiarezza sull’argomento.

Esame baropodometrico

 


Intervento di correzione del piede piatto nel bambino

I piedi piatti sono un disturbo molto diffuso e normalmente non causano problemi. In alcuni casi, però, recano dolore al piede e possono provocare fastidi alle caviglie e alle ginocchia, perché viene alterato l’allineamento corretto delle gambe.

L’uso dei plantari è davvero efficace? Quando si deve intervenire chirurgicamente per la correzione del piede piatto? E come si procede nel bambino?

Il Dott. Caprio, prima di un intervento chirurgico in una piccola paziente, fa chiarezza sull’argomento.

Intervento di correzione del piede piatto nel bambino

Il piede, un capolavoro di ingegneria, un’opera d’arte

Cinquantadue ossa, 66 articolazioni, 38 muscoli e ben 214 legamenti che lavorano in perfetta armonia. In una parola: il piede. Per il grande Michelangelo il piede è un capolavoro della natura di cui prendersi cura. È d’accordo con lui, il Dott. Caprio che spiega che dal nostro piede dipende la deambulazione, l’equilibrio, la postura e il benessere del nostro organismo.
https://www.piedeginocchio.com/il-piede-un-capolavoro-di-ingegneria-unopera-darte/

 

Formetric 4D. Analisi della colonna vertebrale e posturale

Il Dott. Caprio presenta il sistema di analisi 4d+ Formetric Spinometria, una tecnologia 4 D per l’analisi della colonna vertebrale e del bacino. Una rilevazione ottica tridimensionale non invasiva, statica e in movimento, senza raggi X e senza alcun effetto collaterale. Una vera rivoluzione in campo diagnostico come dimostra il filmato.

Formetric 4D. Analisi della colonna vertebrale e della posturale