GINOCCHIO

Il ginocchio è costituito da due facce: la rotulea (anteriore) e la poplitea (posteriore).

L’articolazione del ginocchio è la più grande del corpo umano e sicuramente una delle più complesse, sia dal punto di vista anatomico che funzionale; grazie a una molteplice struttura legamentosa, possiede una mobilità e una stabilità straordinarie.

Il movimento principale è la flesso-estensione (avvicinare o allontanare l’estremità dell’arto dalla sua radice), ma l’articolazione consente anche un altro movimento importante: la rotazione sull’asse longitudinale della gamba, che si verifica solo quando il ginocchio è flesso.

Da punto di vista meccanico, questa articolazione concilia quindi due obiettivi che sembrano contraddittori:

  • una grande stabilità in estensione completa, quando il ginocchio è sottoposto a importanti forze dovute al peso del corpo e alla lunghezza dei bracci di leva
  • una grande mobilità, a partire da un determinato angolo di flessione, necessaria per la corsa e per poter avere un appoggio sicuro del piede su qualsiasi terreno.

L’articolazione del ginocchio è composta da una struttura ossea e da un apparato capsulo-legamentoso, oltre che da tessuti cartilaginei che hanno il compito di facilitare il movimento.

La struttura ossea è formata dall’epifisi distale del femore, dall’epifisi prossimale della tibia e dalla rotula; le superfici articolari sono rappresentate dai condili femorali e dalle glenoidi tibiali, due superfici a curvatura molto complessa che permettono un movimento contemporaneo di rotolamento e strisciamento. L’apparato capsulo-legamentoso è costituito dalla capsula articolare, un manicotto fibroso che riveste l’articolazione, da due menischi, da due legamenti collaterali e due legamenti crociati. La membrana sinoviale riveste la superficie interna della capsula e secerne un liquido vischioso che lubrifica e nutre l’articolazione.

Lesioni della cartilagine articolare

La cartilagine è un tessuto connettivo di sostegno che, in un’articolazione sana, riveste le estremità delle ossa …

Lesioni meniscali

I menischi (menisco mediale o interno e menisco laterale o esterno) sono strutture fibrocartilaginee localizzate…

Necrosi avascolare

La necrosi avascolare del ginocchio, denominata anche osteonecrosi si verifica quando un’ischemia …

Lesioni dei legamenti

Eventi traumatici (per esempio di tipo distorsivo) possono causare la rottura parziale o totale di uno dei quattro legamenti …

La stabilità dell’articolazione dipende non soltanto dall’integrità della capsula articolare e legamentosa (stabilizzazione passiva), ma anche dalla tensione delle strutture muscolo-tendinee che si inseriscono in prossimità dell’articolazione stessa (stabilizzazione attiva).