LESIONI DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE

La cartilagine è un tessuto connettivo di sostegno che, in un’articolazione sana, riveste le estremità delle ossa facendo sì che queste “scorrano” tra loro quasi senza resistenza durante il movimento.

Un danno alla cartilagine articolare può estendersi in modo progressivo fino a colpire l’intera articolazione. La cartilagine, infatti, non è rifornita di sangue e non ha capacità riparative: quando si consuma, quindi, tende a degenerare progressivamente, si lesiona con ulcerazioni e può erodersi fino all’osso sottostante.

Lesioni cartilaginee a carico del ginocchio possono essere correlate a traumi, specialmente in ambito sportivo, anche in giovani adulti, o a processi degenerativi, prevalentemente in soggetti anziani come manifestazioni di una patologia artrosica.

Che cosa si può fare per le lesioni della cartilagine articolare?

A seconda della gravità della lesione cartilaginea, possono essere messe in atto diverse strategie, come:

  • infiltrazioni di acido ialuronico, sostanza prodotta naturalmente dall’organismo in grado di lubrificare l’articolazione (attutendo gli stress meccanici) e di nutrire le cellule cartilaginee
  • trattamenti biologici con derivati del plasma, in grado di aumentare il potenziale rigenerativo del tessuto danneggiato, grazie alla presenza di cellule staminali (cosiddette progenitrici) che possono differenziarsi trasformandosi in diversi tipi di cellule del corpo, corrispondenti a quelle dei tessuti in cui vengono infiltrate
  • trapianto di condrociti autologhi (il paziente è allo stesso tempo donatore e ricevente)

Quando le terapie conservative non risultano efficaci, l’impianto di una protesi di ginocchio può consentire il ripristino della funzionalità articolare alleviando il dolore correlato alla degenerazione cartilaginea.