IN SALA OPERATORIA

Lesioni al tendine d’Achille e l’uso delle cellule staminali

Il tendine di Achille, il più lungo e forte del corpo umano, è il tendine sottoposto alle maggiori sollecitazioni. E per questo si può, anche, ammalare. Il rischio è la lesione del tendine fino alla sua rottura. In Ortopedia la sfida, oggi, è usare le cellule mesenchimali totipotenti, note anche come cellule staminali, per guarire il tendine di Achille.

In poche parole, stiamo parlando delle nuove frontiere della medicina rigenerativa: le cellule staminali sono in grado di riparare tessuti e articolazioni danneggiate. Ma in che modo? Il video mostra come vengono usate le cellule staminali per curare la tendinosi achillea. Entriamo in sala operatoria…

Lesioni al tendine di Achille e l’uso delle cellule staminali

 

In sala operatoria: correzione del piede piatto nel bambino

Il piede piatto non è una patologia almeno fino agli 8-9 anni di età. Si tratta di una condizione normale che fa parte del ciclo della crescita. La conformazione del piede, infatti, cambia nel corso dello sviluppo fisiologico e raggiunge la sua forma definitiva intorno ai 10 anni.

Nel video il Dott. Caprio, affiancato dal suo aiuto, il Dott. Massimiliano Fini, e dal suo prezioso team, mostra lo strumentario necessario all’applicazione di una vite, che si opporrà alla pronazione del calcalgno, facendo risalire la volta plantare e correggendo così la posizione del piede. Entriamo in sala operatoria…

In sala operatoria: correzione del piede piatto nel bambino

Il trattamento del neuroma di Morton

Il video mostra la metodica di trattamento del neuroma di Morton mediante radiofrequenza ecoguidata, che altera la struttura del nervo a 42° in modo che non conduca la corrente dolorosa. Entriamo in sala operatoria con il Dott. Caprio…

Il trattamento del neuroma di Morton

 

Il trattamento del neuroma di Morton mediante radiofrequenza ecoguidata

Il trattamento di questo pseudotumore Descritto da Thomas Morton del 1876, consiste nell’andare a desensibilizare il neuroma attraverso 3 trattamenti con radiofrequenza eseguiti sotto guida ecografica. L’esperienza dell’operatore, l’immediato feedback visivo-ecografico sulla localizzazione precisa dell’ago associato al costante controllo dei parametri neurofisiologici, permette il miglioramento della sintomatologia clinica con una percentuale di successo vicina all’80%. Entriamo in sala operatoria…

Il trattamento del neuroma di Morton

Chirurgia mini-invasiva mista per la correzione dell’alluce valgo con secondo dito a martello

L’alluce valgo è una deformazione dell’articolazione del primo dito del piede che si sposta verso le altre dita e sviluppa una fastidiosa sporgenza ossea a livello della testa del primo metatarso. Con il tempo l’alluce valgo porta a una compressione delle dita vicine causandone, a volte, la deformità a martello. La deformazione a martello, dunque, si presenta insieme alla patologia dell’alluce valgo come conseguenza di uno scorretto appoggio plantare.

Nel video un intervento di correzione dell’alluce valgo e secondo dito a martello con la chirurgia mini-invasiva mista. Il risultato è sorprendente e il recupero del paziente è rapido.

Chirurgia mini-invasiva mista per la correzione dell’alluce valgo con secondo dito a martello


 

Correzione dell’alluce valgo: controllo post-operatorio

L’alluce valgo è una deformazione dell’articolazione del primo dito del piede che si sposta verso le altre dita e sviluppa una fastidiosa sporgenza ossea a livello della testa del primo metatarso.

Il video mostra il risultato un intervento di correzione dell’alluce valgo effettuato dal Dott. Caprio.

Correzione dell’alluce valgo: controllo post operatorio

Ricostruzione del legamento crociato anteriore con allograft

Il filmato mostra un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento viene eseguito in artroscopia utilizzando un tendine da donatore. Entriamo in sala operatoria…

Ricostruzione del legamento crociato anteriore con allograft

 

Rottura a manico di secchio del menisco interno del ginocchio destro

Il filmato mostra un intervento artroscopico eseguito dal Dott. Caprio per la rottura del menisco interno.

Rottura a manico di secchio del menisco interno del ginocchio destro

 

Intervento in anestesia locale di ricostruzione del tendine flessore radiale del Carpo

Il video, contenente immagini sensibili, mostra un intervento di ricostruzione del tendine flessore radiale del Carpo in anestesia locale. Entriamo in sala operatoria…

Intervento in anestesia locale di ricostruzione tendine flessore radiale del Carpo